BAND

Vitamina Funk

Mission

Vitamina Funk nasce da un’idea di Diego Quacquarini, l’idea della musica utilizzata come stimolante, come risposta alchemica alla tristezza, qualcosa che facesse bene …come le vitamine.
Questa dunque è la nostra proposta, suonare e divertirci cercando di trasferire una sorta di vitamina vibrazionale per fare in modo che il pubblico, come noi, a fine serata torni a casa con un sorriso stampato in faccia ed uno nel cuore.

Vitaminafunk

Frances Ascione

Lead Vocal

VitaminaFunk_FrancesAscione2

Frances Alina nasce a Hollywood nel cuore di un fervente ambiente
musicale. È figlia d’arte (la madre è la cantante gospel Cheryl Nickerson, cugina del celebre Sly Stone) e già da piccola apprende l’arte del canto ed il linguaggio del Soul.
La frequentazione della chiesa afro-americana le offre l’opportunità di acquisire sempre maggiore dimestichezza con il pubblico e già da giovanissima comincia a calcare i palcoscenici italiani con il gruppo “Ancient Souls” accanto alla madre.
Iniziati gli studi di giurisprudenza, Frances continua la sua attività artistica e si rivela sulla scena romana esibendosi regolarmente nei maggiori club della capitale, proponendo un repertorio Blues, Soul, Nu-Soul, Gospel e Funk.
Nel 2016 partecipa a “The Voice of Italy” nel team di Emis Killa e arriva in semifinale.
Si conclude l’esperienza del Talent Show ma non quella dei concerti: proprio durante un live a Sabaudia viene notata da Luca Barbarossa che le propone di entrare a far parte della “Social Band” della trasmissione radiofonica “Radio2 Social Club”, in onda tutte le mattine dalle 10 alle 12 su Radio2, nella quale ancora oggi, per la seconda stagione consecutiva, Frances è “Resident Singer”.
Il 12 ottobre 2017 pubblica “Follia Indolore”, il suo primo brano inedito, entrato qualche mese prima tra i 60 finalisti della sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo. Il 28 settembre 2018 esce per l’etichetta Platonica “Nomentana”, il suo secondo inedito scritto insieme a Zibba.
H partecipato come corista al “Evergreen Tour” di Calcutta, partito nell’estate 2018 dallo stadio di Latina e dall’Arena di Verona, proseguito nei primi mesi del 2019 in tutti i palazzetti italian


Diego Quacquarini

Bass | Background Voice

Vitaminafunk-Diego_Quacquarini

Inizia a suonare all’età di 15 anni come batterista. In 5 anni ha suonato di tutto, dai Pink Floyd al liscio, fino a fondare una propria band con la quale comincia a scrivere testi originali. A 20 anni decide di passare al basso, formandosi didatticamente presso l’Università della Musica di Roma con Gianfranco Gullotto.
L’esperienza didattica gli permette di iniziare a scrivere ed arrangiare anche le musiche dei propri brani originali con i quali, negli anni 90, partecipa due concorsi di band rock emergenti aggiudicandosi il primo posto. Da allora fa esperienza con diversi gruppi ed in molteplici generi. Nell’estate 2003 il piacere di suonare con Luci Martinde, gli intramontabili successi della band che l’hanno resa famosa, gli Chic. Poi tribute band e ancora tanto palco. Da sempre innamorato dell’R&B, e sopratutto della musica Funk. Ogni volta che gli viene chiesto perché ha lasciato la batteria per il basso risponde sorridendo “…perché volevo stare più avanti sul palco!”, ma poi confida, “la verità è che ad un certo punto ho realizzato che con la chitarra e il pianoforte la mente viaggia, la batteria ti costringe battere il piede in terra, ma è col basso che tieni unito tutto …è grazie a lui se muovi il culo”.


Fabio Pappone

Keys | Background Voice

Vitaminafunk-Fabio_pappone

Pianista napoletano classe 1980, inizia a studiare pianoforte all’età di 13 anni e consegue la licenza di solfeggio a 16 presso il conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Cresce con la musica di Pino Daniele: “Vai mò” e “Nero a metà” sono i suoi album preferiti.
Si trasferisce a Roma a 21 anni e si affaccia al mondo dell’home recording ed allo studio jazzistico. Affina lo stile musicale grazie all’ascolto dei brani dei grandi Herbie Hancock, Stevie Wonder, Jamiroquai ed Incognito ai quali si inspira.
Dopo diversi gruppi cover forma i “Cumbà”, una tribute band a Pino Daniele, con la quale solca diversi palchi romani e del litorale laziale. Incline alla musica lounge e al riarrangiamento di brani in altri stili, propone nel 2014 il progetto ElectroAcousticGroove, curandone anche le sequenze.

Il suo concetto di espressione musicale si può racchiudere nella frase di Paolo Fresu, tratto da “Musica dentro”: “Meglio una nota sbagliata ben detta piuttosto che mille note giuste dette senza convinzione”. “Suonate quello che sentite, lasciatevi andare e alimentate le idee con il vostro suono interiore”. Dovete conoscere e immediatamente dimenticare”.


Marzio Pitzalis

Drums

Vitaminafunk-Marzio_Pitzalis

Studia strumento con il M. Gianluca Perasole dal 2002 al 2006: percorso didattico multi-stilistico, che affronta uno studio dalla tradizione del “tamburo” fino ai più moderni approcci sul drum-set.
 Perfezionamento Jazz con il M. Davide Pettirossi 2005-2008; indipendenza, tecnica, precisione e studio del voicing applicato alla batteria gli forniscono i mezzi per sviluppare un proprio linguaggio musicale
Studi accademici di Solfeggio con il M. Antonio Solimene; svolti in parallelo a quelli di strumento, gli danno le nozioni teoriche necessarie per poter scrivere e leggere partiture oltre alla conoscenza del pianoforte per la composizione.
Sempre molto attivo nella scena musicale romana e nazionale, si esibisce costantemente nei locali della capitale e festival.
Numerose le collaborazioni, con artisti diversi: dal Pop come Marco Velluti , Valerio Mattei – coi i quali collabora per i live promozionali – Andrea Papazzoni ( alias Andrea Noel Sony bmg) con il quale incide “Ricominciare” singolo pensato e scritto per il Giappone dopo gli avvenimenti del 2011: Incide e pubblica con i Funk Hat Sisters, “PIGRA” pubblicato dalla Pa74music, band con la quale svolge un intensa attività promozionale del disco per tutta la stagione 2011-2012.
Con la cantante Natascia Bonacci  incide un album collaborando con il bassista Renato Gattone, e svolge un intensa attività di concerti all’interno e fuori la capitale, partecipando a diversi festival come Morlupo Jazz Festival e Alatri in Blues.

Condividi le vitamine!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on google
Google
Share on email
Email
0ts2sl - 2p3mcq - 6yheor - xrd1l7 - yebzib - vx9aya - n1twzn - ehu3o9